AirFrame
99.9% di purificazione
Sai cosa respiriamo in un’aula scolastica?
Quali sono le minacce nell’aria di un’aula?
I bambini sono più vulnerabili a respirare aria inquinata rispetto agli adulti perché le loro vie aeree sono più piccole e si stanno ancora sviluppando. Respirano anche più rapidamente degli adulti, il che significa che aspirano aria più inquinata.
Una buona IAQ (Internal Air Quality) contribuisce a creare un ambiente favorevole per gli studenti, le prestazioni degli insegnanti e del personale e un senso di comfort, salute e benessere. Questi elementi si combinano per aiutare una scuola nella sua missione principale: educare i bambini.
Aprire le finestre per il ricambio d’aria non impedisce la libera circolazione di inquinanti (PM10, PM2.5, CO2, formaldeide, NO2 e polveri ultrasottili) rilasciati ad esempio dalle stampanti o dai tavoli e banchi. Le fonti di inquinamento interne sono maggiori di quello che pensiamo, ad esempio:
Polline
Acari e polvere
Muffa
Persone
Prodotti chimici
Arredi
Filtri dell’aria sporchi o usurati
Batteri e virus emessi dagli occupanti
Quanto ne sai sulle tecnologie di filtrazione dell’aria?
I classici filtri meccanici (come i filtri HEPA) possono bloccare particelle maggiori di 0,3 micron* mentre i virus come il SARSCOVID19 riescono a passare avendo una dimensione che varia da 0,08 a 0,16 micron. Inoltre batteri, spore e altri bio-inquinanti intrappolati nel filtro possono proliferare e diventare essi stessi fonte di inquinanti.
Compila il form in basso per scaricare il Vademecum sulle tecnologie di filtrazione a confronto.
Compila il form in basso per scaricare il Vademecum sulle tecnologie di filtrazione a confronto.
Filtri meccanici: EPA/HEPA/ULPA
Sono le tecnologie di filtraggio più comuni. La loro efficienza è definita da diversi standard. Classificazione Standard EN1822, I filtri dell’aria efficienti (EPA), i filtri dell’aria ad alta efficienza (HEPA) e i filtri dell’aria a bassissima penetrazione (ULPA) utilizzati nel campo della ventilazione e del condizionamento dell’aria e per i processi tecnici (ad esempio per applicazioni nella tecnologia delle camere bianche o nell’industria farmaceutica, sono classificati e testati secondo lo standard EN 1822:2009).
Tecnologie di purificazione a ionizzazione o al plasma
Lo ionizzatore d’aria, mediante un circuito elettrico, produce ioni negativi (anioni) in grado di legarsi con le particelle inquinanti sospese nell’aria. Di conseguenza le particelle contaminanti acquisiscono una carica elettrostatica e si appesantiscono. Così, invece che fluttuare in aria, tendono a precipitare e a legarsi alle superfici dell’area trattata, “liberando” l’aria dalle impurità e dalle eventuali tossine.
Fotocatalisi TIO2
La fotocatalisi è una tecnologia che facilita alcuni processi come l’ossidazione degli inquinanti presenti nell’aria. Il processo si attiva in presenza di un foto-catalizzatore, ovvero una sostanza in grado di attivare una reazione chimica assorbendo radiazioni elettromagnetiche (luce). In altre parole, per avere un processo di fotocatalisi è necessaria una sostanza attivante e una fonte di luce, naturale o artificiale.
UV: Tecnologie di sterilizzazione
La luce UV è un tipo di radiazione elettromagnetica naturalmente presente nel sole. Può disinfettare l’aria. Una lampada o un LED possono emettere raggi UV. L’efficacia contro i microrganismi dipende dalla lunghezza d’onda dei raggi UV*.
I raggi UV possono essere emessi da una lampada o da un LED, ma le lampade a LED durano più a lungo e non devono essere sostituite frequentemente.
Filtro a carbone attivo
Questa tecnologia prevede il carbone attivo granulare. Per affrontare i problemi di odore negli ambienti interni, sono necessari filtri a carbone attivo, talvolta assorbenti o deodoranti. Il filtro a carbone trattiene i VOC attraverso l’assorbimento, che si verifica quando le molecole si attaccano all’esterno di una superficie invece di esserne impregnate.
Filtro elettrostatico: CrossField®
Una combinazione di tecnologie uniche che consentono di agire su inquinanti e bioinquinanti laddove le altre tecnologie di filtraggio falliscono. L’aria sporca passa in primo luogo attraverso il filtro elettrostatico che intrappola gli inquinanti e uccide o danneggia i bioinquinanti. Poi l’aria passa ai raggi UV-C dove il processo di sanificazione è completato.
Compila il form e scarica il vademecum!
Non c’è Planet B
Quando si pensa ai dispositivi elettronici non si pensa mai alla sostenibilità, al massimo alla classe energetica dei consumi. Ma il consumo elettrico non è l’unico impatto che i dispositivi hanno sul pianeta, anzi, il dispositivo può impattare pesantemente in ogni fase del suo ciclo di vita. Noi di OVER questo lo sappiamo bene ed è proprio per questo che facciamo attenzione ad ogni aspetto della sostenibilità infatti AirFrame®:
È stato progettato secondo le regole dell’eco design
È pensato per filtrare senza aver bisogno di filtri meccanici e quindi di filtri di ricambio senza però perdere efficienza di filtrazione
Ha una cover esterna in materiale riciclato
È a basso consumo energetico
Packaging sostenibile privo di plastiche, in cartone certificato FSC®
Vi invitiamo a leggere le informazioni dai vostri dispositivi elettronici utilizzando i QR Code, la dematerializzazione è un processo green.
Il nostro stand è realizzato con materiali naturali e pitture ad acqua.
Il nostro stand è realizzato con materiali naturali e pitture ad acqua.
Ogni piccolo passo rappresenta le fondamenta su cui costruire un percorso più efficiente, per garantire un futuro migliore alle future generazioni.
tecnologia sostenibile
Nessun filtro da sostituire, quindi nessun costo aggiuntivo per l’acquisto di parti di ricambio, nessun rischio di obsolescenza e nessuno smaltimento di rifiuti. Con AirFrame®, è sufficiente pulire il dispositivo con un panno.
tecnologia crossfield®
Cambia il tuo modo di respirare con AirFrame® e la tecnologia CrossField®
Come funziona CrossField® ?
CrossField® è una tecnologia unica che elimina il 99,9%* di PM (compreso il particolato ultrafine – con diametro inferiore a 0.3 micrometri, come per SARS-COVID-19 e FLU virus), allergeni, virus, batteri, funghi, spore e con prestazioni inalterate nel tempo, agendo dove gli altri sistemi di filtraggio falliscono.
AirFrame® è stato progettato e testato in laboratorio per non emettere ozono.
*Test in laboratori certificati.
100% Personalizzazione
Scopri le nostre COVERS
AirFrame® è il primo purificatore d’aria senza filtri Made in Italy. Un dispositivo che unisce la tecnologia innovativa CrossField® in un elemento di design, grazie alle cover personalizzate e intercambiabili. AirFrame® è in grado di donare un tocco in più al tuo ambiente, proprio come un quadro.
Traendo ispirazione dai valori cardine e dalla mission di OVER, sono stati selezionati artisti che, ognuno con una propria originale ricerca e l’utilizzo di media disparati, indagassero la relazione tra l’ambiente e l’io, quale esternalizzazione della dimensione intima più profonda dell’individuo.
AirFrame®, infatti, così come l’opera d’arte che ne diviene parte integrante, collocandosi in un ambiente scolastico, entra in dialogo diretto con la sfera privata del singolo, di cui l’arte consente di enfatizzarne le molteplici sfaccettature, sia da un punto di vista emotivo che estetico. L’interpretazione della relazione tra io e ambiente da parte degli artisti offre uno spaccato contemporaneo sul tema, espresso in un caleidoscopio di forme, colori, geometrie ed immagini diverse ed uniche.
Manutenzione
Zero manutenzione, Zero sforzi
AirFrame® non presenta filtri e richiede una manutenzione minima: è sufficiente pulire le piastre del dispositivo con un panno umido, in tutta sicurezza poiché tutti gli agenti catturati risultano depotenziati e non più pericolosi.
I vantaggi di AirFrame®
Senza filtro HEPA
Sistema di ventilazione meccanizzata
Nessun costo aggiuntivo per la manutenzione
Silenzioso
Ozone Free
Acquistabile a rate
Contattaci o manda una email per avere più informazioni
01. Contattaci
Chiamaci per avere informazioni e migliorare il benessere nel vostro ambiente.
Valutazione attenta delle vostre esigenze.
Sopralluoghi gratuiti (lun-ven).
02. Sopralluogo
Grazie a un sopralluogo gratuito individuiamo i tuoi punti critici. Personalizziamo le nostre soluzioni per renderle adatte a te. Prestiamo attenzione ai requisiti di legge per il tuo settore.
03. Installazione
L'installazione rispetterà le specificità del tuo impianto. Gli interventi saranno programmati senza interrompere le attività produttive. Periodo di prova garantito con prodotti certificati.
04. Assistenza & Control Room
Manutenzione e controllo costanti. Assistenza tecnica regolare e discreta. Risoluzione preventiva dei problemi. Assistenza e consulenza costanti.